Come scrivere in un formato corretto: definizione di una nota
Updated on / dernière mise à jour : 06/10/2023
In un testo relativo scienze sociali – storia, per esempio -, è necessario includere note (alla fine della pagina) o di chiusura (alla fine del documento, ma prima che la bibliografia) in quattro particolari circostanze. Ma, non è possibile utilizzare entrambi i formati in uno stesso documento, si utilizzare note a piè pagina o di chiusura. Qui ci sono le circostanze particolari:
Ogni volta che si dispone di un citazione presa direttamente dal libro di un altro autore o un articolo; |
Ogni volta che si includono le statistiche di uno o molti (chilometri per un fronte militare, il numero di vittime in un conflitto, somma di denaro data da un governo, ecc); |
Ogni volta che un idea ben precisa o un gruppo di idee sono tratte direttamente e letteralmente da argomentazioni di un altro autore; |
Ogni volta che informazioni integrative che consente di definire o illustrare più in dettaglio un concetto incluso al testo. |
Al fine di includere una nota di pagina o una nota di chiusura, dobbiamo rispettare criteri predefiniti. I criteri possono cambiare da un campo di studio a un altro. Così, il formato illustrato in questa pagina riguarda, più in particolare, una metodologia appropriata per i documenti di storia (tesi di laurea, saggi, riassunti, ecc.)
La maggior parte dei word processor consentono ai propri utenti di inserire note a piè pagina o di chiusura rapidamente ai loro documenti. Ad esempio, in Microsoft Word 2003, l'utente deve scegliere l'opzione "Inserisci" del menu, poi su "riferimento" e, infine, su "nota".
Esempio 1: Microsoft Word 2003 (versione francese)
Esempio 2: Microsoft Word 2007 (versione inglese)
Esempio 3: Open Office 3 writer (versione inglese)
Le note sono in ordine numerico o alfabetico, ma può essere di vari tipi, come pure. Alcuni di voi potrebbero voler utilizzare i numeri romani, mentre altri preferiscono le lettere, in particolare. Detto questo, tenere a mente che è meglio non includere più di un riferimento per ogni nota o di chiusura e che ogni nota è unico nel suo genere, il prossimo necessariamente essere un aumento del numero o una lettera.
Il riferimento per quanto riguarda questa prima nota deve essere completamente scritta, con la fonte esatta:
1- Henry Bogdan, La question royale en Hongrie au lendemain de la Première Guerre mondiale, Louvain : Institut de recherches de l'Europe centrale, 1979, p. 24.
Tenete a mente che il nome dell'autore è completamente incluso (nome, poi il cognome) e che il titolo è scritto in corsivo, alcuni dipartimenti universitari metterà in evidenza il titolo invece di metterlo in corsivo. Dopo il titolo, si deve indicare la città in cui è stato pubblicato il libro, il nome del curatore, l'anno è stato pubblicato e, infine, il numero di pagina (s). Quando il riferimento è di circa una pagina in particolare, si comprende "p.", Ma se riguarda più pagine, si deve indicare "pp".
Se si tratta di un articolo, il formato è diverso.
2- M.I. Finley, "The Silent Women of Rome", in Horizon, no 7 (1965), Tuscaloosa, Horizon Publishers, p. 64.
Come si può vedere, il titolo dell'articolo deve apparire tra virgolette, seguito dal nome della rivista o recensione in corsivo. Abbiamo inoltre deve indicare il prefisso "in" prima del nome di quest'ultima. In seguito, si indica il numero del volume e / o la data in cui l'articolo è stato pubblicato (anno, mese e giorno, se si applica), la città in cui è stato pubblicato, il nome dell'editore e, infine, includiamo la pagina (s) a cui il riferimento è correlato.
Ora, quando il riferimento è ripetitivo, possiamo usare alcuni termini predefiniti, al fine di evitare di ripetere il riferimento completo più e più volte:
Ibid:. Ogniqualvolta un identico riferimento alla nota precedente viene utilizzato, il numero di pagina può essere lo stesso o può essere diverso (in questo caso, si potrebbe indicare il diverso numero di pagina); |
Idem:. Ogni volta un riferimento identica alla nota precedente viene utilizzato (il numero di pagina deve essere lo stesso). Alcuni preferiscono utilizzare il termine "Ibid.". |
Op.cit: quando un riferimento libro è già stato indicato come una nota di pagina o una nota di chiusura, ma non direttamente prima;. |
Loc. cit: quando un articolo di riferimento è già stata indicata come una nota o una nota di chiusura, ma non direttamente prima;. |
3- Ibid., p. 66.
Questo "Ibid." Fa riferimento a pagina 66 dell'articolo Finley, "The Women Silenziosi Roma".
4- Idem.
In questo caso, il riferimento è identico a quello precedente (nota 3): stesso articolo, stessa pagina (p.66).
5- Bogdan, op.cit., p. 45.
Per questo riferimento quinto, io uso op.cit. (Si tratta di un libro), perché Bogdan era già citata come una nota o una nota di chiusura, ma non direttamente nella nota precedente (nota 4). Ho anche devono essere indicati il numero di pagina a cui si riferisce. Se molti libri diversi Bogdan sono state precedentemente incluse in una nota o di chiusura, avrei dovuto indicare il nome del libro per evitare qualsiasi confusione: Bogdan, Histoire des pays de l'Est, pag. 59.
6- Finley, loc.cit., p. 25.
Spiegazione Come per nota 5, ma ho usato loc. cit. invece, perché è un articolo.
RIFERIMENTI PER QUANTO RIGUARDA ELETTRONICI
Quando è necessario includere i riferimenti elettronici da siti Internet, è possibile utilizzare diversi formati. Propongo due popolari formati è possibile utilizzare, al fine di rispettare un corretto formato: gli stili APA e MLA.
APA Style
Cognome e nome dell'autore (s) (anno di pubblicazione.) Titolo dell'articolo o del sito Internet (in corsivo). Data è stato richiamato il informazioni dal sito web al fine di includere al proprio documento (mese, giorno e anno; notare che questo non è richiesto informazioni) e l'indirizzo del sito web.
vale a dire:
Rice, J.C., McBride, R.H. & Davis, J. (1998). Defining a web based learning environment. Retrieved November 5th, 2000 from https://www.byu.edu/ipt/workshops/wbi/text.html.
MLA Style
Da siti web che non indicano il nome dell'autore (s):
Titolo del sito web in corsivo. Data è stato richiamato il informazioni dal sito web al fine di includere al proprio documento (mese, giorno e anno) e l'indirizzo del sito web in questo formato: <source>.
MetricToImperial. February 8th, 2023. <https://metrictoimperial.com>
Da siti web in cui il nome dell'autore è chiaramente identificato:
Cognome e nome dell'autore (s). Data è stato richiamato il informazioni dal sito web al fine di includere al proprio documento (mese, giorno e anno) e l'indirizzo del sito web in questo formato: <source>.
Radford, Robert. February 8th, 2023. <https://metrictoimperial.com>
LA BIBLIOGRAFIA
Alcuni concetti da ricordare per quanto riguarda l'inserimento di una bibliografia per la carta:
Esempi di riferimenti bibliograficiEsempio di una bibliografia completa |
* This article has been electronically translated. The original version of the document is available in English.