ImperialToMetric.com – Education, Methodology, Social Sciences and Technology

ImperialToMetric.com
Footnote Methodology MultilingualItalian

Come scrivere in un formato corretto: definizione di una nota

Updated on / dernière mise à jour : 06/10/2023

In un testo relativo scienze sociali – storia, per esempio -, è necessario includere note (alla fine della pagina) o di chiusura (alla fine del documento, ma prima che la bibliografia) in quattro particolari circostanze. Ma, non è possibile utilizzare entrambi i formati in uno stesso documento, si utilizzare note a piè pagina o di chiusura. Qui ci sono le circostanze particolari:

Ogni volta che si dispone di un citazione presa direttamente dal libro di un altro autore o un articolo;
Ogni volta che si includono le statistiche di uno o molti (chilometri per un fronte militare, il numero di vittime in un conflitto, somma di denaro data da un governo, ecc);
Ogni volta che un idea ben precisa o un gruppo di idee sono tratte direttamente e letteralmente da argomentazioni di un altro autore;
Ogni volta che informazioni integrative che consente di definire o illustrare più in dettaglio un concetto incluso al testo.

Al fine di includere una nota di pagina o una nota di chiusura, dobbiamo rispettare criteri predefiniti. I criteri possono cambiare da un campo di studio a un altro. Così, il formato illustrato in questa pagina riguarda, più in particolare, una metodologia appropriata per i documenti di storia (tesi di laurea, saggi, riassunti, ecc.)

La maggior parte dei word processor consentono ai propri utenti di inserire note a piè pagina o di chiusura rapidamente ai loro documenti. Ad esempio, in Microsoft Word 2003, l'utente deve scegliere l'opzione "Inserisci" del menu, poi su "riferimento" e, infine, su "nota".

Esempio 1: Microsoft Word 2003 (versione francese)

Esempio 2: Microsoft Word 2007 (versione inglese)

Esempio 3: Open Office 3 writer (versione inglese)

Le note sono in ordine numerico o alfabetico, ma può essere di vari tipi, come pure. Alcuni di voi potrebbero voler utilizzare i numeri romani, mentre altri preferiscono le lettere, in particolare. Detto questo, tenere a mente che è meglio non includere più di un riferimento per ogni nota o di chiusura e che ogni nota è unico nel suo genere, il prossimo necessariamente essere un aumento del numero o una lettera.

Il riferimento per quanto riguarda questa prima nota deve essere completamente scritta, con la fonte esatta:

1- Henry Bogdan, La question royale en Hongrie au lendemain de la Première Guerre mondiale, Louvain : Institut de recherches de l'Europe centrale, 1979, p. 24.

Tenete a mente che il nome dell'autore è completamente incluso (nome, poi il cognome) e che il titolo è scritto in corsivo, alcuni dipartimenti universitari metterà in evidenza il titolo invece di metterlo in corsivo. Dopo il titolo, si deve indicare la città in cui è stato pubblicato il libro, il nome del curatore, l'anno è stato pubblicato e, infine, il numero di pagina (s). Quando il riferimento è di circa una pagina in particolare, si comprende "p.", Ma se riguarda più pagine, si deve indicare "pp".

Se si tratta di un articolo, il formato è diverso.

2- M.I. Finley, "The Silent Women of Rome", in Horizon, no 7 (1965), Tuscaloosa, Horizon Publishers, p. 64.

Come si può vedere, il titolo dell'articolo deve apparire tra virgolette, seguito dal nome della rivista o recensione in corsivo. Abbiamo inoltre deve indicare il prefisso "in" prima del nome di quest'ultima. In seguito, si indica il numero del volume e / o la data in cui l'articolo è stato pubblicato (anno, mese e giorno, se si applica), la città in cui è stato pubblicato, il nome dell'editore e, infine, includiamo la pagina (s) a cui il riferimento è correlato.

Ora, quando il riferimento è ripetitivo, possiamo usare alcuni termini predefiniti, al fine di evitare di ripetere il riferimento completo più e più volte:

Ibid:. Ogniqualvolta un identico riferimento alla nota precedente viene utilizzato, il numero di pagina può essere lo stesso o può essere diverso (in questo caso, si potrebbe indicare il diverso numero di pagina);
Idem:. Ogni volta un riferimento identica alla nota precedente viene utilizzato (il numero di pagina deve essere lo stesso). Alcuni preferiscono utilizzare il termine "Ibid.".
Op.cit: quando un riferimento libro è già stato indicato come una nota di pagina o una nota di chiusura, ma non direttamente prima;.
Loc. cit: quando un articolo di riferimento è già stata indicata come una nota o una nota di chiusura, ma non direttamente prima;.

3- Ibid., p. 66.

Questo "Ibid." Fa riferimento a pagina 66 dell'articolo Finley, "The Women Silenziosi Roma".

4- Idem.

In questo caso, il riferimento è identico a quello precedente (nota 3): stesso articolo, stessa pagina (p.66).

5- Bogdan, op.cit., p. 45.



Per questo riferimento quinto, io uso op.cit. (Si tratta di un libro), perché Bogdan era già citata come una nota o una nota di chiusura, ma non direttamente nella nota precedente (nota 4). Ho anche devono essere indicati il ​​numero di pagina a cui si riferisce. Se molti libri diversi Bogdan sono state precedentemente incluse in una nota o di chiusura, avrei dovuto indicare il nome del libro per evitare qualsiasi confusione: Bogdan, Histoire des pays de l'Est, pag. 59.

6- Finley, loc.cit., p. 25.

Spiegazione Come per nota 5, ma ho usato loc. cit. invece, perché è un articolo.

RIFERIMENTI PER QUANTO RIGUARDA ELETTRONICI

Quando è necessario includere i riferimenti elettronici da siti Internet, è possibile utilizzare diversi formati. Propongo due popolari formati è possibile utilizzare, al fine di rispettare un corretto formato: gli stili APA e MLA.

APA Style

Cognome e nome dell'autore (s) (anno di pubblicazione.) Titolo dell'articolo o del sito Internet (in corsivo). Data è stato richiamato il informazioni dal sito web al fine di includere al proprio documento (mese, giorno e anno; notare che questo non è richiesto informazioni) e l'indirizzo del sito web.

vale a dire:

Rice, J.C., McBride, R.H. & Davis, J. (1998). Defining a web based learning environment. Retrieved November 5th, 2000 from https://www.byu.edu/ipt/workshops/wbi/text.html.

MLA Style

Da siti web che non indicano il nome dell'autore (s):

Titolo del sito web in corsivo. Data è stato richiamato il informazioni dal sito web al fine di includere al proprio documento (mese, giorno e anno) e l'indirizzo del sito web in questo formato: <source>.

MetricToImperial. February 8th, 2023. <https://metrictoimperial.com>

Da siti web in cui il nome dell'autore è chiaramente identificato:

Cognome e nome dell'autore (s). Data è stato richiamato il informazioni dal sito web al fine di includere al proprio documento (mese, giorno e anno) e l'indirizzo del sito web in questo formato: <source>.

Radford, Robert. February 8th, 2023. <https://metrictoimperial.com>

LA BIBLIOGRAFIA

Alcuni concetti da ricordare per quanto riguarda l'inserimento di una bibliografia per la carta:

– Una bibliografia è fondamentalmente un elenco di articoli, libri e / o di qualsiasi altra fonte di informazioni utilizzate, al fine di ideare, preparare e scrivere il saggio;
– Anche se una fonte non è stato incluso per la carta come riferimento nota, nota di chiusura o per via elettronica, si deve ancora aggiungere alla bibliografia, se si considera che questa particolare fonte era necessaria la comprensione da uno o più concetti presentati nel suo documento ;
– Tenere presente che le fonti che non hai letto da soli o da fonti che non sono pertinenti per il tuo saggio non devono essere inclusi per la bibliografia;
– La sezione bibliografia deve apparire su una pagina distinta, alla fine del vostro saggio, dopo la sezione "note di chiusura e / o allegati. Ma, se hai incluso una sezione finale per la presentazione di altri libri che pubblicate (o altri titoli del tuo editore), allora la bibliografia sembrerebbe prima di tale particolare "Dallo stesso autore" sezione;
– I cognomi degli autori devono essere inclusi per la bibliografia in ordine alfabetico;
– I cognomi degli autori deve apparire in lettere maiuscole;
– Se il riferimento bibliografico è dallo stesso autore come riferimento precedente, è possibile sostituire il nome dell'autore da una sottolineatura (questo evita la ripetizione di un nome stesso più e più volte);
– Se il riferimento bibliografico richiede più di una singola riga di testo, le righe successive devono avere l'equivalente del 10 -20 spazio sul lato sinistro (allineamento orizzontale) Questo requisito è facoltativo.
– Una sezione bibliografia può essere diviso in diverse sottosezioni. Ogni sottosezione rappresenta tipo di supporto delle fonti ". Quindi, possiamo includere sottosezioni per i libri, articoli di recensione e le fonti elettroniche, in particolare. Alcuni anche dividere la loro sezione bibliografia come "Fonti generali" e "Sources specializzati": in questo caso, ogni divisione potrebbe anche includere sottosezioni per i libri, articoli di recensione e / o riferimenti elettronici;
– E una volta che la sezione bibliografica è fatto e correttamente inclusi per la carta, può essere una buona idea aggiungere alcune pagine vuote. Quando si pubblica un libro, gli editori di solito richiedono tali pagine vuote. Questo vale anche per l'auto-pubblicazione tramite Print on Demand (POD) aziende come Lulu, Blurb e Qoop. Ricordate che il numero totale di pagine deve essere divisibile per quattro (4) se si decide di pubblicare il saggio o un libro. Ad esempio, se la sezione bibliografia termina a pagina 85, si dovrebbe includere tre pagine vuote aggiuntive (pp. 86-88).

Esempi di riferimenti bibliografici

nota.h10

Esempio di una bibliografia completa

nota.h11


* This article has been electronically translated. The original version of the document is available in English.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

three × four =


Robert Radford, M.A., Québec (Canada) © MMXXIII.
All rights reserved.